- Il disagio giovanile: una spiegazione semplificata di un problema sempre più diffuso (video)
- Tecniche educative: accorgimenti per aumentare l’efficacia educativa (video)
- Pedagogia creativa: «le fatiche per una buona educazione sono il miglior investimento» (video)
- Non ci sono più i buoni di una volta: riflessioni critiche sul passato
- Saggezza ebraica: una riflessione proposta da un rabbino (video)
- Il linguaggio non verbale: una riflessione per capire meglio (video)
- L’apprendimento: la predisposizione fisiologica ad imparare (video)
- I cani non sono più quelli di una volta. Dall’osservazione degli animali domestici deriva la consapevolezza che l’intelligenza di impara. Qui, anche un paio di suggerimenti sul come fare
- Non ci sono più i castighi di una volta. Molti pensano che la mancanza di castighi sia la causa dei problemi educativi, quando, invece, il problema è un altro, ed anche facile da affrontare.
- i NO dell’educazione. Non è facile educare mediante il “NO”: anzi, sono molte le conseguenze negative che possono verificarsi. Qui spiego come porre limiti ragionevoli ed efficaci.
- La potenza del gruppo in educazione. Capire l’essere umano dal punto di vista della partecipazione ai gruppi e alle relazioni sociali. Non tutti i gruppi sono efficaci, ed occorre conoscerne il funzionamento per sceglierli o contrastarli. Un cenno anche sul bullismo.
- Studiare è facile. Se sai come fare. Un paio di suggerimenti ragionati per ridurre la fatica di studiare, aumentando il rendimento
- Qualche riflessione sul divorzio. La famiglia è un’invenzione umana di seimila anni fa che, probabilmente, ha fatto il suo tempo…
- La crisi dell’educazione. Come nasce e come si è sviluppata l’arte di educare. In crisi oggi perché si è allontanata dalle motivazioni originali.
- La scuola che cambia. I motivi per cui saranno i poveri a pagare per le insufficienze della scuola.
- Il dramma dei compiti a casa. Gli obiettivi formativi dei compiti, ed il contrasto con la condizione attuale. Il diritto allo studio ne viene compromesso.
- La violenza ed i minori. La violenza produce violenza: l’importanza della prevenzione
- Anche l’affetto può far male. L’eccesso di affetto durante l’infanzia produce conseguenze di disadattamento sociale nell’adolescenza
- Come e quando dire di no ai bambini. Perché non è facile usare il “no” nell’educazione e come fare per superare la difficoltà
- Ma i figli, di chi sono? Un contributo nella gestione dei figli in caso di separazione dei genitori
- Comunicare l’affetto. Dall’analisi dell’affetto nella comunicazione alla gestione del rapporto affettivo.
- Psicologia dei videogiochi. Imparare ad utilizzare al meglio i videogiochi, senza doverli vietare
- Cosa farai da grande? Spunti di orientamento scolastico. La scelta della scuola è uno dei momenti più importanti nell’educazione, perché chi sbaglia paga veramente tanto.
- La Genitorialità Recuperata. In seguito alla separazione, i figli rischiano di perdere il diritto all’educazione da parte dei genitori. La Genitorialità Recuperata è un metodo per affrontare questo grave problema.
- Riapre la scuola. Un’analisi un po’ severa dei problemi, e qualche suggerimento per non risentirne eccessivamente.
- Quattro articoli sull’educazione. L’invito a leggere i quattro articoli sulla teoria e la pratica dell’educazione
- Perché si mente ai bambini. Le feste di fine anno: i motivi storici e come utilizzarle oggi dal punto di vista educativo
