Altre pubblicazioni

«Amicizie – I fatti» di Giordano Alghisi, testi di Alessandro Zucchelli – 2002. Ora disponibile tanto in e-book che in formato cartaceo.

«”L’importante è avere la coscienza a posto”. E’ quello che credeva anche Giordano Alghisi, e ne era convinto, quando, il 17 giugno 1997, si è messo a disposizione delle Forze dell’Ordine per collaborare alla liberazione del suo amico Giuseppe Soffiantini, sequestrato in quel giorno.

Con la precisione richiesta dai tribunali, l’autore descrive i fatti ed i comportamenti che lo hanno condotto alle ristrettezze del carcere.

Amicizie che, di fronte al pericolo, svaniscono nel nulla, amicizie che diventano ostilità quando c’è di mezzo il denaro, amicizie che appaiono improvvisamente dove meno ci si aspetterebbe di trovarle, amicizie che resistono anche quando si tratta di andare contro la pubblica informazione.

Fatti e nomi, pubblicati serenamente, dopo che il temporale è passato ed è tornata la libertà con il completo proscioglimento… »


«Dalla Cellula al Condominio – Aspetti evoluzionistici degli eventi sociali» – 2013 dalla dispensa del Corso di Formazione per Amministratori Condominiali A.N.A.C.I. –  Lombardia. Disponibile in E-book

Docente presso i corsi di Formazione per Amministratori Condominiali  A.N.A.C.I. – Lombardia fin dal secolo scorso (1991), ho aderito alla  gentile richiesta del Direttore del Centro Studi A.N.A.C.I., dr. avv. Eugenio  Correale, di mettere per iscritto qualche aiuto per i corsisti: ne è risultato  un piccolo lavoro che ritengo originale, perché ho utilizzato la chiave di  lettura evoluzionistica per impostare una storia, ambiziosamente dalla Cellula al  Condominio, che colleghi molti dei fenomeni sociali che possono spiegarne le  caratteristiche e le esigenze attuali, arrivando a definire, motivandolo, l’amministratore  condominiale come «venditore di pace».

Il testo è uguale a quello pubblicato nel volume che veniva consegnato ai corsisti. La lezione che tenevo al corso è necessariamente più sintetica, e può trovare in questo testo un utile  ampliamento. Ritengo che questo breve testo possa essere utile tanto a chi desidera diventare  amministratore condominiale, quanto ai condomini, e a chi volesse approfondire l’evoluzionismo applicato alla sociologia.

Le mie pubblicazioni(torna alle informazioni su di me)
Pubblicazioni in partecipazione– Test di intelligenza
– Training autogeno
Pubblicazioni sulla comunicazioneFarsi capire
Applicazioni della comunicazione– L’ipnosi
– Il riso
Altre pubblicazioni– Sociologia del condominio
– Una storia vera