La comunicazione: di coppia e con i figli

Questa volta propongo la registrazione di un incontro presso l’Associazione “Separati Genitori in Aiuto“, dove ho parlato di comunicazione.

La registrazione è stata effettuata mentre il gruppo di ascolto aveva a disposizione un foglio, il “Test iniziale”, sul quale vengono proposte 11 domande sull’argomento, ciascuna con tre risposte predeterminate. Il Test serve soprattutto come sistema per prendere appunti perché, durante la conferenza, vengono man mano fornite le risposte esatte, così da favorire la memorizzazione dei concetti esposti.

Si tratta, infatti, di strumenti semplici, ma da apprendere con un po’ di allenamento, ed il fatto di tenersi a disposizione il foglio degli appunti favorisce notevolmente la possibilità di cambiare modo di comunicare.

Permettimi di insistere. Lo so che la voglia è di rimandare la compilazione del test, e di ascoltare direttamente la registrazione, ma in questo modo finirai per darmi ragione e comunque rimanderai all’infinito il momento della compilazione del foglio. Invece, è meglio che ti prenda un’oretta, tanto dura la registrazione, e ti metta comodo, col Test Iniziale stampato e già compilato con le risposte che ritieni valide, e poi, ascoltando, corregga le tue risposte, così da sapere cosa ripassare nei prossimi giorni.

Una volta cominciato ad utilizzare la comunicazione mediante gli strumenti suggeriti, vedrai che funziona, risparmi fatica e ottieni migliori risultati: lo sforzo è solo iniziale, appunto per cambiare le vecchie abitudini.

Per scaricare il Test Iniziale, e per ascoltare la registrazione, clicca qui, e ti trovi sul mio sito, alla pagina dedicata. Buon lavoro!

Pubblicato da

Alessandro Zucchelli

vedi www.sanzuc.it